Chi siamo
Il Rispetto, contribuisce a nutrire dignità, sogni e felicità
La Società in cui viviamo ci ha abituati ad appiattirci e a mascherare il mal costume e l’arroganza della inefficienza come “costume” o, peggio ancora, tacciando di “ipocrisia” chiunque tenda a non assoggettarsi e difendere il diritto dell’uomo in quanto entità unica.
Tutto parte sempre da un sogno; non si arriva da nessuna parte senza aver prima sognato. Un progetto diventa grande quando sviluppa i desideri in coerente e fulgida azione trasformatrice, proseguendo nella direzione in cui ci portano le nostre energie vitali, trasformandoci incessantemente.
L’Associazione Progetto Autonomia, vuole essere il punto di origine per la rinascita di una coscienza che guarda all’individuo e non solo al mero guadagno, infatti l’idea è quella di realizzare una rete di “persone” e non una falsa aggregazione piramidale dove l’interesse del “singolo” prevale su quello dei “molti”; ciò sarà possibile se ogni “singolo” partecipante in ogni istante del suo quotidiano pensa e agisce come “un insieme” ed è disponibile a sacrificare una piccola parte del suo orticino per la realizzazione di un grande orto comune.
Questa iniziativa rappresenta il mio primo passo di un ambito progetto, volto ad infondere nella collettività il pensiero che unire “ Singolo” e “Società” non sia impossibile. L’obiettivo principale è contrastare “ l’arrendevolezza ” che caratterizza i nostri tempi, legata molto spesso alla difficoltà di reperire valide informazioni procedimentali e realizzative, legate a iter burocratici di difficile lettura per il collettivo comune, nonché difficoltà a reperire fondi economici e contributi vari. L’Associazione Progetto Autonomia sarà l’unica piattaforma territoriale dove il “singolo” sarà “società”
Sedi
Via dei Mille 24, Paternò
Via Aci Castello 2, Catania